Autori dalla A alla M

 
 
 

Valerio Aluisi

aluisi.jpg

Nase nel 1988 in provincia di Viterbo.

Dopo una parentesi universitaria alla Facoltà di Agraria, entra a far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il coniglio del re è la sua prima pubblicazione.

Elisa Cassinari

il custode.jpg

Elisa Cassinari nasce a Piacenza in uno dei giorni più freddi dell'anno.

Poco più che trentenne, mamma di Samuele e impiegata nel back office commerciale di una multinazionale, scrive per passione.

Laureata in Lettere e beni culturali presso l'università degli studi Pavia e da sempre appassionata di storia e di arte, ha lavorato come pubblicista per il quotidiano "Libertà" di Piacenza.

"Il custode", edito da La Mezzelane Casa editrice, è il suo primo romanzo.

Carlo Cavazzuti

Jean

Nato a Mirandola, in provincia di Modena, nel 1983, si diploma come perito chimico industriale presso l’I.T.I.P. Enrico Fermi di Modena e di seguito si laurea in biologia ed ecologia marina presso l’università di Messina. Dopo essersi dedicato per diverso tempo alla fotografia, come free lance, si diploma come direttore della fotografia e montatore presso l’Accademia Nazionale del Cinema e, due anni dopo, consegue il master di primo livello “Autore per il cinema, web e TV”. È inoltre maestro nazionale di scherma storica, direttore di torneo e arbitro internazionale per la scherma storica e regionale per le discipline olimpiche, nonché delegato nazionale C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) per la scherma in Emilia Romagna. 
Tra il 2010 e il 2012 scrive e mette in scena, come regista della sua compagnia teatrale “U.N.F.”, gli spettacoli “Operazione Hipparion”, “La bestiale storia di Viskovitz” e “Inferi s.p.a.”, sue prime avventure dietro i tasti letterati, premiate con buone critiche e affatto malvagi botteghini. Negli stessi anni, scrive i “Quaderni di combattimento”, una dispensa tecnica per i praticanti la scherma storica, pubblicata indipendentemente. Tra il 2012 e il 2017 scrive diversi soggetti e sceneggiature per documentari e cortometraggi, alcuni premiati anche a livello internazionale come “50 ASA”, scritto a quattro mani con Amerigo Porcu, e “Majores Milites”. Nel 2015 l’esordio in libreria con il saggio storico-schermistico “Gladiatoria”: una traduzione e analisi tecnica di un manuale per duellanti in lingua pregermanica della prima metà del 1400, edito da Gilgamesh Edizioni. 
A oggi affianca l’insegnamento della scherma con il suo lavoro video-fotografico e batte sui tasti per altri romanzi, articoli, reportage e recensioni per diversi blog, riviste cartacee e online, e fornisce consulenza schermistica per diversi autori di narrativa e saggistica, nonché drammaturghi, sceneggiatori e registi, curando anche la preparazione tecnica degli attori.
Con “Jean”, suo romanzo d’esordio, si classifica finalista al premio letterario nazionale “La Penna Perfetta”.

Anna Maria Casalino

Nasce a Carbonia nel 1965.

La vita l'ha portata a cambiare spesso luoghi e sapori, fino a quando non ha messo le radici in Calabria, dedicandosi interamente alla famiglia e agli affetti.

Il profumo del rimpianto è la sua prima pubblicazione, nata dal coraggio e dalla voglia di raccontare al mondo ciò che resta. Sempre.

Alessandra Cesari

CopPCerasi.jpg

Nasce nel 1989 a Locarno.

Laureata in lettere moderne, scrive il suo primo racconto a soli tredici anni, al quale sono succeduti vari romanzi ancora inediti.

Grande divoratrice di libri, ama anche il cinema e la musica.

Luigi Chiriaco

la fede in un sogno.jpg

Nasce nel 1973 a Catanzaro.
Da sempre affascinato dal mistero dell’esistenza, ha fatto dell’esperienza di vita la principale fonte dalla quale è scaturita una sua verità interpretativa. Sostiene che per comprendere meglio ciò che più arduo può apparire, basterebbe ragionare sempre in modo puro come fanno i bambini, conformandosi ai loro concetti elementari. 
Oggi si definisce un uomo “libero”, finalmente svincolato da quelle soggezioni sociali imposte da un sistema che induce l’essere umano all’obbidienza, a fossilizzarsi su convinzioni capaci di renderlo unicamente prigioniero di se stesso. Proprio tale condizione lo ha spinto a scrivere La fede in un sogno, un libro a tratti scomodo, nel quale però è rivelato il vero significato di fede, approfittando così di quella libertà di pensiero che oggi ci è concessa, ma che non sappiamo per quanto tempo ancora possa durare. 
Per lui, scrivere questo libro, oltre che un piacere, è stato principalmente un dovere.

Alessandro Cofone

75402290_10157778897209382_6948328938200

Nasce ad Acri il 19 Agosto del 1982. Come ogni bambino, ama fin da subito le fiabe e i racconti di fantasia. Di notte, prima di addormentarsi, immagina sempre un finale diverso pensando a cosa sarebbe successo se Peter Pan avesse lasciato l'isola che non c'è o se Pinocchio non fosse caduto nelle trappole del gatto e la volpe.
Dopo aver terminato gli studi classici, si trasferisce a Roma dove studia Comunicazione e Marketing. Con una laurea in mano torna in Calabria e collabora prima come stagista per la Pubblica Amministrazione e poi come consulente per un noto marchio automobilistico.
Presidente de "La scatola delle idee", associazione che si occupa di sostegno scolastico ed eventi culturali, è da sempre vicino al mondo dell'infanzia.
Si divide tra social e scrittura, fiabe e realtà, convinto che il modo migliore per crescere sia prendersi cura del bambino che si nasconde in ognuno di noi.
Pubblicazioni: MentreDormi (Falco Editore, 2010).

Pierluigi Cuccitto

ilragazzoinritardo.jpg

Nasce ad Urbino il 17/09/1981 ed è residente a Pesaro.

Laureato in Beni Culturali e Ricerca Storica, è appassionato di fantasy fin dagli 8 anni e, grazie ai libri di Tolkien, ha sviluppato un interesse per la lettura e la scrittura, aumentato nel tempo in modo continuo.

Ha iniziato a scrivere alcuni brevi racconti nel 2005, prime grezze prove per trovare uno stile.

Il primo libro pubblicato con "Sigismundus Editrice" è del 2013, dal titolo Lo specchio è oltre, un piccolo romanzo fantasy, ingenuo ma dalla storia molto sentita e partecipata.

Ama inoltre il genere storico e fantascientifico, e ha l’intenzione di cimentarsi prima o poi con questi due generi.

Pierluigi Cuccitto

Per i cenni biografici dell'autore, vedi sopra.

Aurora De Barberis

CopPCatarsi_ml.jpg

Nasce a Soverato il 16 luglio 1950. Insegnate di Scuola Primaria per trentacinque anni, dal 2010 è in pensione.

Nella scuola si è dedicata all'inserimento di bambini extracomunitari, rom e diversamente abili. Ha realizzato un libretto di prima accoglienza per bambini stranieri, edito da Sinnos.

Attualmente, vive a Soverato, dove partecipa alle iniziative promosse dall'Università della Terza Età.

Insieme al grippo dell'Università ha preso parte alla realizzazione di due pubblicazioni: Radici, i luoghi del cuore (ilTesto Editor, 2017) e Fiabe e dintorni (Apollo edizioni, 2018).

Ha partecipato al concorso "Sognando a Doremì", dell'agenzia editoriale Grafèin, risultando tra i vincitori pubblicati nell'antologia omonima della Apollo edizioni (2017).

Ha composto testi poetici e di narrativa, racconti per l'infanzia.

Marcia Cristina de Lyra

Nasce a Rio de Janeiro nel 1962. Trasferitasi a Goiàna, si laurea nel 1987 in Giurisprudenza alla Pontificia Università Cattolica di Goìas. Dopo aver lavorato per qualche anno come avvocato, ricopre l'incarico di assessore giuridico alla Corte d'appello dello Stato del Tocantins per undici anni.

Alcune sue poesie sono state pubblicate sul periodico "O popular". Dopo aver conseguito il master in Educazione, ha insegnato portoghese, espressione e comunicazione nelle scuole superiori ad Araguaina.

Attualmente vive in Italia. 

Giustizia Parallela è la sua prima pubblicazione.

Aldo Di Virgilio

divirgilio.jpg

Laureato in giurisprudenza, lavora come funzionario amministrativo. Giornalista pubblicista e appassionato di scrittura, ha pubblicato due raccolte di racconti, La strategia del batticoda (Fazi, 2001) e Sette Piccoli Fanti (Carabba, 2006). Il codicista è il suo romanzo d’esordio.

Francesco Longo

25_Copertina_L.incantesimo_210x290.jpg

Nasce a Cosenza nel 1986, studia al Liceo artistico dove consegue il diploma.

Non si dedica solo alla pittura ma anche al canto, alla musica e allo sport.

Nel 2006 con l’Associazione “La bottega degli Hobby” espone a San Vincenzo La Costa (Cs) e a Castrolibero (Cs).

Nel 2008 partecipa alla 7ª edizione della Biennale di arte internazionale di Roma, nelle sale del Bramante.

Nel 2011 organizza la sua prima mostra personale alla “Casa delle Culture” di Cosenza dal titolo “Visioni di Evasioni”.

Nell 2012 si esibisce con l’accompagnamento del chitarrista Pier Francesco Falbo, all’“Officina delle arti” in una performance teatrale basata sui contenuti del suo testo L’invisibile campanile alato.

Nel 2013 recita con il suo nuovo monologo Sul banco dei testimoni alla Galleria Terrain Vague dove giunge a rappresentare attraverso un ordine di discorsi flash-back la figura simbolica del Pescatore, una reinterpretazione del classico risvegliato illuminato dalla sua stessa ragione: colui che si è liberato dal suo stesso amo.

Nel 2014 all’Università della Calabria organizza il suo primo “Back stage” rielaborando la figura mitizzata del Barbaro, riportandolo alle sue radici originarie e universali.

Viola Musaraj

index.jpeg

Nasce a Palermo nel 1991, vive a Rennes da quattro anni. Dopo aver conseguito a pieni voti la laurea specialistica in Scienze politiche nel 2014, ha realizzato di non vivere la vita che voleva, ma quella che gli altri volevo per lei.

Da due anni ha deciso di ascoltare il proprio cuore, ed è diventata scrittrice a tempo pieno; scrive attualmente in inglese per l’applicazione americana Episode Interactive, dove le sue storie (fantasy, romantiche e thriller) sono lette da più di dieci milioni di persone in tutto il mondo (http://episodeinteractive.).

È anche impegnata nella stesura del sequel di Luna e i marchi del destino e in quella di una sceneggiatura per un cortometraggio (di cui è anche protagonista), che verrà pubblicato sul canale Youtube.

Viola Musaraj

Viola Musaraj

Per i cenni biografici dell'autrice, vedi sopra.

AA.VV.

di R. Bufalo, O. Cavalcanti, F. Librandi, G. Sole, V. Teti, F. Valensise.

AA.VV.

di I. Schiavetti, C. Giuntini, L. Giampetraglia, S. Capillo, G. Ruggiero, A. E. Colombo, A. De Barberis, C. Donnini, E. Gastaldon, M. C. Pisanelli.

A cura di Laura Montuoro.

AA.VV.

fiabe e dintorni.jpg

di M. Pantisano, A. De Barberis, A. Comito, M. Nesticò, R. Sirleo, E. Corapi, Floriana Ciccaglioni, Federica Ciccaglioni, T. Iannelli.

A cura di Laura Montuoro.

AA.VV.

AA.VV_

di S. Agostino, S. Froio, A. Buoncore, Federica Ciccaglioni, Floriana Ciccaglioni, A. Codiposti, A. Comito, A. De Barberis, M. Guido, T. Iannelli, A. Iorfida, M. Nesticò, M. Pantisano, L. Paparo, C. Rosanò, E. Sala, R. Sirleo, L. Stasolla, A. Tassone.

A cura di Laura Montuoro.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Twitter Icon sociale
  • Youtube

© 2023 by Ryan Fields. Proudly created with wix.com