Autori dalla N alla Z

 
 

Mariella Parisi

parisi immagine.jpg
recensione

Nata a Soverato, laureata in lettere moderne presso il Suor Orsola Benincasa di Napoli, ha partecipato a vari concorsi poetici, ricevendo numerosi riconsocimenti. Nel 1995 ha presentato il suo libro di poesie Il testamento di un fiore, che prende il titolo dalla poesia con la quale l’autrice vinse nel 1989 la Targa d’oro a Giarre.

Alcune delle sue liriche sono presenti nelle relative antologie: Ho conosciuto Gerico, Alda nel cuore, Versi nel cuore, Il tempo e la sua storia di Pupa Pisani, Poeti per la Calabria e le Muse sul mare.

L’autrice ha curato anche la regia di alcuni lavori teatrali.

Angelo Nairod

Nairod-640w.jpg
recensione

Nato a Napoli vive in provincia di Salerno dove lavora come biologo nutrizionista nel suo studio privato. Accanto alla sua carriera di nutrizionista, da oltre quindici anni si occupa di fotografia. Le sue foto sono state esposte in vari paesi del mondo e pubblicate su svariate testate di cultura e fotografia, sia in Italia (Foto Cult, Pride Magazine, Ziguline etc.) che all'estero (edizione russa del The Printed Blog, Noisy Rain Magazine, Maariv edizione Israeliana, Wilde Magazine, He said Magazine etc.), riscuotendo particolari attenzioni sui social media: il suo account Instagram supera i 45 mila followers, mentre il suo account Flickr  - ad oggi - ha collezionato ben 7 milioni di visualizzazioni.
Fra le ultime esposizioni ricordiamo la sua personale presso la galleria ARTIFACT di New York e la partecipazione alla BIENNALE di Salerno, dove è stato selezionato sia nell'edizione del 2018 che nel 2020.
Il suo primo libro “Quando i Diversi siamo Noi”, pubblicato nel 2018 dalla LFA Publisher, affronta in 12 racconti brevi il delicato e attuale tema della diversità, partendo da quella genetica fino ad arrivare a quella sociale e culturale. Il libro si è aggiudicato il primo premio nella sezione racconti del prestigioso concorso “Caterina Martinelli”, indetto in onore della stessa, uccisa dalla violenza fascista nel 1944. È inoltre vincitore del Premio speciale Maralunga, nella 6° edizione della Biennale Internazionale di Poesia e Narrativa - Percorsi Letterari… “Dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron, alla Val di Vara”.

Christopher Pepi

IMG-20191120-WA0003.jpg
recensione

Nato nel 1986, vive a Bergamo e attualmente lavora come birraio in un birrificio della provincia.

Giuseppe Puonzo

puonzo.jpg
recensione

Nasce a Torino nel 1982 e vive a Cuneo.

È laureato in Comunicazione di Massa e Multimediale e lavora per una tipografia. 

Le strade di papà è il suo primo romanzo.

Luca Riccò

riccò.jpg
recensione

Luca Riccò è nato nel 1960 a Virgilio (MN) dove si è diplomato per poi proseguire con gli studi in filosofia a Bologna. Si è occupato in seguito di teatro scrivendo e realizzando monologhi e lavorando come attore. Ha approfondito poi altre discipline come la psicoterapia e la naturopatia. Oggi vive in Austria dove lavora nel settore delle medicine non convenzionali e ha una seconda patria in India dove presta il suo volontariato.

Salvato più volte dalla lettura, pubblica la sua prima opera nel 2017. Scrivere gli è sempre stato congeniale, ma solo la riflessione sulla sua ricerca spirituale lo ha portato a realizzare il primo romanzo.

Oggi divide la sua vita tra famiglia, lavoro, meditazione, scrittura e volontariato.   

Yuri Vargiu

vargiu.jpg
recensione

Nasce a Milano il 5 agosto 1992. Dopo la maturità in Psicopedagogia, si laurea presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca, in Scienze dell’educazione.Ha partecipato a ricerche pedagogiche di vario tipo, in particolar modo nell’ambito del gioco come “terapia”, presente in tutto il ciclo di vita dell’uomo.Ad oggi, scrive testi per ragazzi di carattere socio-psico-pedagogico, con i quali cerca di rendere accessibile, attraverso un testo semplice, il complesso, ma vicino, mondo della pedagogia.Lavora, inoltre, nel settore educativo presso un Centro Diurno Riabilitativo di Milano.

Il nostro prossimo autore...

scrivere-pc-carta.jpg
recensione

...potresti essere tu!