© 2023 by Ryan Fields. Proudly created with wix.com

Editing professionale e correzione di bozze

Per comprendere al meglio in cosa consista il nostro servizio di Editing professionale e di correzione di bozze, è bene partire innanzitutto dalle basi. Cosa intendiamo, dunque, con la parola "editing"?

Per "editing" si intende la revisione di un testo, la messa a punto redazionale di uno scritto in vista della stampa.

Chi scrive sa quanta importanza rivesta la correzione del proprio testo sia dal punto di vista formale che da quello contenutistico - vedremo a breve in che termini - affinché la propra opera si presenti del tutto "impeccabile" nel momento in cui viene proposta a un editore.

La nostra Agenzia si muove esattamente in quest'ottica - senza mai prescindere dall'impronta stilistica ed espressiva dell'autore - e lo fa impostando il proprio lavoro su tre livelli di analisi e di intervento sul testo:

  • Correzione di bozza: fase preliminare in cui l'Editor effettua, con un alto grado di attenzione e precisione, una sorta di "pulizia" formale del testo, individuando e sanando casi di refusi, errori di battitura, grammaticali, sintattici etc., applicando e uniformando nel corpo dello scritto le norme redazionali più comuni e consolidate in campo editoriale, senza intervenire dal punto di vista contenutistico e soprattutto senza alterare in alcun modo le scelte espressive dell'autore.

  • Editing formale: fase in cui l'Editor effettua un'analisi stilistica del testo, occupandosi dunque delle modalità con cui l'autore esprime i contenuti che intende veicolare. Tra le principali categorie di intervento di questa natura riportiamo, a mo' di esempio, il rispetto della consecutio temporum, le ripetizioni verbali e lessicali, la correttezza nell'uso della punteggiatura, l'articolazione - tra frasi principali e subordinate - dei periodi per meglio garantire scorrevolezza e fluidità al testo etc. Il tutto, lo ribadiamo, sempre nel rispetto delle scelte espressive dell'autore.

  • Editing contenutistico: fase in cui l'Editor, premesso e individuato correttamente il pubblico di destinazione dell'opera, analizza e individua eventuali imperfezioni contenutistiche, quali ad esempio incoerenze logiche, errori semantici, imprecisioni nella collocazione spazio-temporale degli eventi trattati, verifica delle fonti delle citazioni etc. In questa fase l'Editor studia e ragiona, inoltre, eventuali miglioramenti complessivi del testo volti ad elevare qualitativamente l'opera, offrendo all'autore quest'ultima tipologia di suggerimenti rigorosamente sotto forma di consigli.

In sintesi, così articolato, il nostro servizio di Editing professionale e correzione di bozze garantisce un ottimo risultato finale, eseguito con attenzione meticolosa, competenza e professionalità.

Ogni opera viene letta e analizzata, secondo i criteri sopra descritti, da almeno due Editor diversi, così da evitare che l'occhio di un solo professionista possa "abituarsi" al testo e lasciarsi sfuggire refusi o qualsiasi altra tipologia di errore/imperfezione.

Le letture del testo inizialmente sono due - salvo casistiche particolari che potrebbero richiedere ulteriori revisioni - e, al termine del nostro lavoro, all'autore verrà girata tramite posta elettronica una prima bozza del proprio scritto con le segnalazioni degli interventi/suggerimenti sul testo effettuati dai nostri Editor; interventi che l'autore sarà libero di confermare o rigettare.

Una volta ricevuto il riscontro dell'autore ai nostri primi interventi, il testo verrà girato nuovamente ad uno dei nostri Editor, il quale apporterà le modifiche segnalate e ragionate insieme.

Al termine di questa fase, il testo verrà nuovamente girato all'autore per un secondo riscontro, finché non si raggiungerà una versione definitiva reciprocamente concordata.

I costi del nostro servizio di Editing professionale e correzione di bozze possono essere corrisposti tanto in un'unica soluzione all'avvio dei lavori, quando in due rate da corrisponderci nel seguente modo: metà della somma all'avvio dei lavori, la seconda metà dopo il primo riscontro dell'autore prima della bozza definitiva.

Di seguito il nostro tariffario:

 

 

da 10 a 100 cartelle*:

 

da 101 a 190 cartelle:

 

da 191 a 240 cartelle:

 

da 241 cartelle in su:

*Ogni cartella è da intendersi composta da circa 2500 caratteri spazi inclusi.

*Nel caso di raccolte di poesie, è prevista una riduzione dei costi pari al 30% su ciascuna fascia tariffaria.

* Nel caso di saggistica o di tesi di laurea, è previsto un incremento dei costi pari al 20% su ciascuna fascia tariffaria.

* La Redazione può proporre all'autore, qualora l'opera non necessiti di un editing approfondito, di avvalersi del solo servizio di correzione di bozza, i cui costi sono da considerarsi ridotti del 50% sulla base del tariffario previsto per l'editing, sopra illustrato.

* Per qualsiasi altra casistica non specificata in questa sede, si invita a contattare la Direzione.