Io, la comunità e l'altro

Concorso letterario per bambini scaduto il 30 aprile 2017

Bando

L'Agenzia editoriale Grafèin (della dott.ssa Laura Montuoro) in collaborazione con la dott.ssa Valentina Isabella, esperta in Philosophy for children, indicono il 1° Concorso di Scrittura creativa dal titolo Io, la comunità e l'altro rivolto ai bambini delle Scuole Primarie.

 

I partecipanti dovranno realizzare un racconto breve o un disegno che sviluppi il tema dell'alterità, intensa nel senso di relazione tra individui che costituiscono una comunità attraverso:

 

a. l'esperienza personale – ad esempio, la riscoperta della natura durante una passeggiata con un amico, le sensazioni provate ascoltando canzoni, brani musicali etc. oppure pensando e rivivendo luoghi, reali e immaginari, ricordi e profumi;

 

b. la conoscenza – legata alla lettura riflessiva, alle immagini immortalate in una fotografia, alle storie narrate in un film etc.;

 

c. la crescita – intesa tanto da un punto di vista personale quanto da quello strettamente legato alla didattica, vissuta nell'ambiente scolastico, quindi l'apprendimento di nuove nozioni, le amicizie tra i banchi, il rapporto con gli insegnanti etc.

Il Concorso prevede due categorie:

 

A. RACCONTO BREVE: è rivolta ai bambini delle classi terze, quarte e quinte elementari che dovranno scrivere un elaborato sotto forma di racconto sul tema oggetto del Concorso.

 

B. DISEGNO: è rivolta ai bambini delle classi prime e seconde elementari che dovranno realizzare un'illustrazione che rappresenti il tema oggetto del Concorso.

 

Gli scritti e i disegni dovranno avere un titolo, contenere il nome del bambino autore dell'opera e andranno inviati – preferibilmente in formato .doc oppure .docx per la categoria “Racconto breve” e .jpg per la categoria “Disegno” – tramite posta elettronica all'indirizzo email agenzia.grafein@gmail.com entro e non oltre il 30 aprile 2017.

 

All'email contente lo scritto o il disegno, è necessario allegare la liberatoria, che si trova in calce al presente regolamento, debitamente firmata da parte di un adulto esercente la potestà genitoriale sul minore.

 

Entro 10 giorni dalla scadenza del presente bando, saranno resi noti i nomi dei bambini vincitori del Concorso, le cui classi di appartenenza verranno così premiate durante una cerimonia pubblica (data e luogo della premiazione verranno comunicati successivamente):

 

I classificato: un buono per l'acquisto di libri da spendere presso la Libreria Tavella – via Crati 15/17, Lamezia Terme, 88046;

 

II classificato (il premio verrà esteso a ciascun Istituto partecipante): una giornata presso il Parco Avventura “Sorvolandia” – Località Censi, Parco Dossi Comuni, Lamezia Terme (CZ), 88046;

 

III classificato (il premio verrà esteso a ciascun Istituto partecipante): lettura ad alta voce del proprio racconto, recitata da un gruppo di esperti, presso la Scuola di appartenenza.

 

Ciascun bambino partecipante riceverà comunque un Attestato di parteciapazione.

 

Inoltre, l'Agenzia editoriale Grafèin si occuperà della realizzazione di un'Antologia costituita dalla raccolta dei racconti e dei disegni realizzati dai bambini partecipanti, curandone l'Editing e proponendo l'opera alla Casa editrice “ilTesto editor”, in vista della pubblicazione dell'opera.

 

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare la dott.ssa Laura Montuoro (tel.338.9908800) o la dott.ssa Valentina Isabella (tel.338.9490792) oppure scrivere a agenzia.grafein@gmail.com.

Vincitori:

I Premio

Maria Luisa Inderst IV A - Savutano.

II Premio

Francesca Boncordo III A - S. Eufemia

Francesca Attinà I A - Savutano

Serenella Mendicino V - Nocera

III Premio

Giulia Mercuri II B - S. Eufemia

Serena Mastroianni I C - Nocera

Francesco Gentile V B - Savutano

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Twitter Icon sociale
  • Youtube

© 2023 by Ryan Fields. Proudly created with wix.com